PHARMAKON :: I SERPENTI DI DARIO RIGHETTI

Dopo essere stata allestita a Bergamo – a cura di Rosi e Piazzoli nello spazio espositivo di San Bartolomeo – a Verona trova una nuova veste site-specific a cura di Daniela Rosi, divenendo una installazione all’interno degli scavi della Domus Romana che si trova in piazza Nogara, nell’interrato di Palazzo Forti, sede della Banca Popolare,

Il senso di questa operazione ha a che fare con il concetto di Veleno e Antidoto, in quanto le opere che Dario Righetti realizza sono bissi, cioè serpenti: i cattivi ricordi di chi, molti anni prima, gli ha fatto del male. Un male dal quale riesce ad affrancarsi solo dipingendolo.

BP RIGHETTI 07 bassa

Una sequenza di opere astratte (una sorta di informale formale…) piene di colore e che ben si armonizzano fra i mosaici romani. Una catarsi vicina alle usanze arcaiche: i serpenti, spaventando il paziente, lo sanavano. Mai luogo poteva essere più adatto.

Un momento religioso di dialogo fra l’arte contemporanea e il reperto archeologico, fra il colore e lo spazio. Un’ esperienza sinestetica.

BP RIGHETTI 15 bassa

DARIO RIGHETTI è nato nel 1935 e ha iniziato a dipingere giovanissimo all’interno dell’atelier aperto dallo scultore Michael Noble a San Giacomo alla Tomba, lo stesso atelier dove era operativo Carlo Zinelli. Una volta che Noble ha lasciato, Dario ha smesso di frequentarlo. Ha ripreso solo nel 2005, all’età di settanta anni. Da allora non ha più smesso.

Nell’installazione sono presenti opere realizzate in questi 10 anni.

BP RIGHETTI 12 bassa

DANIELA ROSI nasce come scenografa. Dagli anni Ottanta si occupa di Outsider Art. È fra i fondatori di Officina delle Nuvole. Cura principalmente mostre di arte contemporanea ed è responsabile del LAO. http://www.lao-art.it

Fotografie di Marco Ambrosi.

Invito PHARMACON

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...